martedì 6 maggio 2008

storia

L'unione si scioglie nel 1980. In quegli anni Pirelli inventa i pneumatici ribassati, la più significativa innovazione tecnologica dopo il radiale, mentre nei cavi viene realizzata una vera rivoluzione: nascono i cavi a fibre ottiche. È Pirelli che nel 1982 avvia la prima produzione italiana di fibre, a Battipaglia, subito seguita da molte altre consociate estere.

Gli anni Ottanta sono, per la Pirelli come per gran parte delle imprese occidentali, quelli della ripresa. Molte le acquisizioni: nei pneumatici la Metzeler e la Armstrong; nei cavi la Filergie e a inizi degli anni '90 i cavi terrestri per telecomunicazioni della Standard Telephone Cable.

Dopo l'impegnativo programma di ristrutturazione del 1992- 93, che ha implicato tra l'altro la cessione delle attività non strategiche del Settore Prodotti Diversificati, il Gruppo avvia e consolida una fase di rilancio sullo scenario internazionale, caratterizzata da nuove tecnologie, nuovi prodotti e nuovi mercati (Indonesia, 1995; Cina, 1996). Negli anni recenti, i Cavi e Sistemi stringono un accordo strategico con l'americana Cisco Systems per un più preciso posizionamento nelle telecomunicazioni, mentre rafforzano il primato nell'energia con le acquisizioni delle attività Siemens in 14 Paesi (1998), Metal Manufacturers Ltd in Australia e Draka Holding in Olanda e Finlandia (1999).

Il nuovo millennio si apre all'insegna di e-Pirelli: un cambiamento culturale che mette con successo il Gruppo in prima linea di fronte alla rivoluzione Internet.


home

Nessun commento: