La Lamborghini Murciélago Roadster, fotografata al Motor Show 2005 di Vienna.
A Cento (FE) nel 1948 nasce, per opera di Ferruccio Lamborghini, la Lamborghini Trattori. Solo tre anni dopo la fine della seconda guerra mondiale l'azienda riuscì a progettare da sola i suoi primi trattori e nell'arco di pochi anni divenne una delle più importanti aziende italiane di macchine agricole.
Nel 1959 la progettazione si spinse addirittura sino agli elicotteri, ma, sfortunatamente, per Ferruccio Lamborghini il governo italiano non gli concesse l'autorizzazione alla produzione, di conseguenza l'industria ripiegò sulle vetture sportive di lusso.
Nel 1963 nasce la Automobili Ferruccio Lamborghini SpA. Questa azienda ebbe un grande successo grazie a macchine famose e potenti, come: Miura, 350 GTV, Espada, Jalpa, LM 002 (autoveicolo fuoristrada di lusso), Countach disegnate e costruite anche grazie a collaborazioni importanti con il designer Bertone e il progettatore di propulsori Giotto Bizzarrini. Ricordiamo anche il famoso modello Diablo.
Il simbolo della nota casa automobilistica è un toro, tra l'altro segno zodiacale del fondatore, ed a nome di tori si ispirano la gran parte delle vetture della casa (come Lamborghini Urraco, Espada, Jalpa, Murciélago, Gallardo, e la stessa Miura).
Lamborghini Urraco
Lamborghini Espada
Lamborghini Jalpa
Lamborghini Murcielago
Lamborghini Gallardo
Lamborghini Miura
Le idee di Ferruccio portarono la Lamborghini al massimo del successo e per sfruttare la notorietà del nome, l'azienda si diversificò, cominciando a costruire anche barche da gara, riuscendo a vincere il campionato del mondo negli anni: 1990, 1994, 1997, 1998.
Nel settore nautico vennero prodotti motori che superano i 900 cavalli, un vero e proprio record.
Il passo successivo nella diversificazione fu quando la Lamborghini aprì un settore di restauro di macchine d'epoca.
Dopo anni di gestione familiare dell'azienda, la crisi petrolifera e quella dell'industria dell'automobile della metà degli anni '80 costrinsero la proprietà a cedere le proprie quote ad un acquirente USA; nel 1987 la Lamborghini venne assorbita dal gruppo Chrysler.
Dopo 11 anni avviene un nuovo cambio al vertice e il 24 luglio 1998 viene firmato a Londra l’accordo tra gli azionisti della Lamborghini e l’Audi per la cessione totale dell’azienda al gruppo tedesco Volkswagen
Varie polizie di stato usano la Gallardo come auto da inseguimento. Alla Polizia Stradale italiana sono state donate 2 Gallardo nel maggio 2004, con i colori bianco/blu e vari accessori opzionali (tra cui un contenitore per il trasporto di organi e un defibrillatore).
Curiosità
- Al salone di Francofortedel 2007 è stata presentata la Lamborghini Reventón, ispirata al caccia F22 Raptor, prodotta in soli 20 esemplari, gia tutti venduti, ad un prezzo di 1 milione di euro.
- La Lamborghini Murciélagoè stata protagonista del film "Batman Begins" (murciélago in spagnolosta per "pipistrello")anche se il nome della vettura non significa pipistrello come si potrebbe comunemente pensare ma si riferisce a una razza di tori da combattimento spagnoli, allevati dai fratelli Miura, il cui nome è appunto Murcielago
- Gli impianti di climatizzazione delle vetture sono gli stessi impiegati sui trattori agricoli.
- La Countach LP500 è stata prodotta in un unica versione, dato che era un prototipo, e non vide mai la strada, poiché fu usata per il crash test di omologazione del modello.
Attività sportive
La Lamborghini ha partecipato anche alle competizioni automobilistiche di Formula 1 dal 1989 al 1993 come fornitrice di motori per i team Larrousse (dal 1988 al 1990 e nel 1992 e 1993), Lotus (1990), Ligier (1991), e Minardi (1992). Nel 1991 partecipò al campionato di Formula 1 una vettura interamente progettata e costruita in casa Lamborghini. La squadra aveva il nome di Team Modena.








Nessun commento:
Posta un commento